L’Italia di Golosaria


Golosaria è una rassegna di cultura e gusto promossa da Club di Papillon. Un evento unico in cui si accendono i riflettori sui migliori produttori artigianali d’Italia, selezionati dal libro Il Golosario di Paolo Massobrio. Oltre cento artigiani si danno appuntamento, ogni autunno, a Milano e a Torino per mettere in mostra le tante eccellenze gastronomiche di cui l’Italia è ricca. Paste, sughi, formaggi, salumi, dolci artigianali, birra, cioccolato accanto alla selezione di 100 migliori vini d’Italia, i Top Hundred. I prossimi appuntamenti sono a Milano (Hotel Melià Via Masaccio: 8 – 9 – 10 novembre 2008) e a Torino (Piazza dei Mestieri via J. Durandi: 22 –23- 24 novembre 2008)

Entrambe le edizioni saluteranno le nuove GuideCriticheGolose dedicate a Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta con le indicazioni precise su dove vale la pena fare una sosta per mangiare, ma anche per acquistare prodotti.

Golosaria, in primavera, si trasforma invece in una rassegna itinerante che ha lo scopo di dimostrare come il gusto possa far vivere, animandolo, un territorio. Edizioni passate sono state fatte all’Abbadia di Fiastra, nel comune di Tolentino (Macerata), nel castello di Corigliano Calabro (Cosenza), a Novi Ligure dove si è tenuto il primo raduno nazionale delle bici da gelato. E poi Acqui Terme con a tema il gusto e il benessere, e infine i castelli del Monferrato due edizioni (marzo 2007 e 2008) che ha coinvolto quaranta location e portato sul territorio, in un solo weekend, 40.000 persone.

Dall’esperienza del Golosario dunque sono nate collaborazioni con manifestazioni ed eventi (quest’anno anche CerticiBit alla Bit) e innumerevoli appuntamenti e poi trasmissioni televisive (una su tutte è Pinzimonio in onda su Alice ogni venerdì sera alle 21).

Ed è nato anche il sito GOLOSARIA in ITALIA, con un approfondimento sul Monferrato, e gli itinerary che ogni mese Papillon realizza con Fiat sotto il titolo di “Sedici gusto dici Sedici”.