Parco Storico Basso Monferrato
Il Parco Storico del Basso Monferrato ripropone la rappresentazione della storia del Monferrato, con particolare attenzione ad una parte fortemente caratterizzata dal territorio quale il casalese, la valcerrina ed il Sacro Monte di Crea, attraverso il ricorso ad ausili informatici e multimediali.
Il parco tematico Basso Monferrato Story Park è inserito all’interno di un immobile di proprietà comunale di inizio novecento, situato ai margini del Borgo antico, immerso in una splendida balconata naturale circondata da vigneti e con una incantevole vista sulla valle del Po, sulla pianura vercellese e sul castello, che domina dall’alto l’abitato.
Il parco si estende su un’area complessiva di circa 2.380 metri quadri ospitante un edificio centrale che si sviluppa su due piani di circa 200 metri quadri. All’interno dell’edificio sarà a disposizionne dei visitatori una piattaforma multimediale interattiva, rappresentante il territorio del Monferrato attraverso 10 quadri tematici. Toccando i quadri, sarà possibile proiettare sugli schermi predisposti all’interno dell’edificio dei video storici dell’area.
Ad accompagnare il percorso, una serie di Pannelli illustrativi aventi per soggetto immagini storiche, documenti e altri aspeti di interesse dei quasi otto secoli di storia del Monferrato.
Il Parco sta allestendo inoltre per gli ospiti una serie di servizi: un bar-caffetteria per l’accoglienza, un’area per bambini, la segnaletica stradale informativa e un percorso pedonale verso il castello.
Da Gabiano si diparte un interessante percorso storico-culturale, reaizzato in collaborazione con storici ed esperti del territorio, che toccherà tutti i 18 Comuni delle due Comunità collinari che partecipano al progetto.
Il parco si trova nel territorio di Gabiano, collocato sulle ultime propaggini collinari del Basso Monferrato, ultimo baluardo verso la pianura vercellese e la valle del Po. L’antico castello medioevale che sovrasta l’area ne caratterizza fortemente il paesaggio, con una suggestiva vista verso la vallata del Fiume Po e la Pianura limitrofa.
IL PARCO E’ REALIZZATO E GESTITO IN COLLABORAZIONE CON:
Comune di Gabiano
Comunità Collinare Valcerrina
Comunità Collinare Colli e castelli del Monferrato
Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato
Isral