La Storia al Castello Nemours
Frassinello Monferrato (AL), 19 aprile 2015
Sempre all’interno della rassegna Golosaria tra i Castelli del Monferrato, organizzata dal Club di Papillon di Paolo Massobrio, si è tenuta presso il Castello Nemours la presentazione del volume Storia al femminile dei Ducati di Mantova e del Monferrato. Le donne dei Gonzaga e Gonzaga Nevers da Federico II a Ferdinando Carlo opera del compianto Carlo Ferraris.
A illustrare i contenuti del volume è stato Roberto Maestri – che ne ha curato la pubblicazione – alla presenza dei familiari di Ferraris.
Il pubblico ha particolarmente apprezzato il racconto delle vicende che hanno visto protagoniste figure femminili – anche monferrine – in un Seicento in cui il Ducato di Mantova e di Monferrato consumò l’ultimo periodo della sua storia secolare.
Presenti all’incontro anche Valerio Di Battista(presidente dell’Osservatorio del paesaggio del Monferrato Casalese), Silvio Garlasco (Osservatorio del paesaggio Alessandrino) e Massimo Carcione(Responsabile Progetti di valorizzazione culturale dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato) che ha coordinato l’organizzazione dell’appuntamento.