Mombello dei Monferrato
Mombello Monferrato (AL), venerdì 30 ottobre 2015
Grazie all’impegno di: Federica Moroni, Roberto Imarisio, Cristina Savio, Elio Cielo, Silvia Imarisio, in collaborazione con il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, è stato organizzato presso la suggestiva sede di Palazzo Guerrieri Gonzaga ilConvegno Mombello dei Monferrato. Feudo personale dei Marchesi Aleramici e Paleologi. Un centro politico, militare amministrativo e culturale sorto in epoca romana.
Ad illustrare un tema così ampio, e inedito, sono intervenuti Walter Haberstumpf (Centro di Ricerca sulle Istituzioni e le Società Medievali) Il castello di Mombello dagli Aleramici a Teodoro I Paleologo; Roberto Maestri (Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”) Un protagonista del Trecento a Mombello: Giovanni II Paleologo; Pierluigi Piano (già direttore Archivio di Stato di Varese) Guerrieri Gonzaga, una famiglia mantovana per Mombello; Elio Cielo (Ricercatore di Storia locale)
Ricostruzione della storia locale prima del X sec. sulla base dei reperti rinvenuti.
A conclusione del partecipato incontro si è tenuto un gradito Apericena Monferrino al tartufo curato da Federica Moroni nelle sale del Palazzo Guerrieri Gonzaga con vini offerti dalle aziende: Capello, Imarisio e Sbarato; una simpatica occasione per la presentazione del vino nuovo.