Verbal Tenzone
Cassine (AL), domenica 1 settembre 2013 -ore 17,30
Chiesa di San Francesco
Tradizionale appuntamento con la Festa Medioevale di Cassine, dedicata quest’anno al tema Dal Bestiario alla favola cortese. L’animale nel Medioevo. Tra le diverse iniziative, promosse dagli organizzatori, un posto di rilievo ha avuto la conferenza a più voci, denominata Verbal Tenzone, nata da una felice intuizione del compianto prof. Geo Pistarino, storico di fama internazionale nonché preside della facoltà di Lettere dell’Università di Genova.
Quest’anno hanno partecipato all’incontro – patrocinato dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” – Roberto Maestri, Quando i cervi dimoravano alla Corte dei Monferrato; Maresa Barolo, Immagini e significati del Bestiario Medioevale; Cristiano Perli, Amore stregato. Il tutto moderato da Gianfranco Cuttica di Revigliasco.
Il momento dedicato alla cultura è stato anche l’occasione per presentare un raro caso di simbiosi tra la tradizione storica e quella vitivinicola, ovvero un vino denominato “Violante”, in onore della figlia di Guglielmo VII (il Gran Marchese) e di Beatrice di Castiglia che, promessa in sposa all’imperatore bizantino Andronico II Paleologo, per consolidare i rapporti che ancora legavano gli Aleramici all’Oriente, divenne imperatrice con il nome di Irene.