Diversità culturale e diritti umani
Tortona (AL), 25 maggio 2011
Il Club Unesco di Alessandria (Membro della Federazione Italiana dei Club UNESCO, Associata alla Federazione Mondiale) ha presentato la Premiazione del Concorso Nazionale 2011 dal titolo: “Diversità culturale e diritti umani: esperienze e proposte dei giovani per un pacifico incontro tra le culture”, mercoledì 25 maggio presso il Circolo di Lettura a Tortona (ore 17,30).
Le finalità principali del Concorso sono quelle di diffondere le tematiche internazionali promulgate rispettivamente dall’UNESCO e dall’ONU per il 2010-2011: “Le rapprochement des cultures” e “Anno Internazionale dei giovani”. Il Concorso rappresenta una opportunità per la riflessione dei giovani rispetto a temi di profondo spessore culturale, di rilevante importanza educativa e di notevole attualità sociale, per superare le nuove sfide che l’umanità si troverà ad affrontare.
L’argomento oggetto del Concorso ha richiesto la riflessione e lo studio di temi quali: la convivenza con popolazioni immigrate, portatrici di differenti culture e religioni; i testi della Dichiarazione dei Diritti Umani e della nostra Costituzione, che propongono una convivenza pacifica, senza distinzione di razza, sesso e religione; i testi della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo.
Durante la Premiazione è stato ricordato che il 24 febbraio 2011 presso la sede dell’Istituto Storico della Resistenza di Alessandria – ISRAL – si è riunita la Commissione della Provincia di Alessandria, composta da Maria Vittoria Giacomini (Presidente del Club Unesco di Alessandria), Michele Maranzana (insegnante) e Luciana Ziruolo(insegnante e Direttore dell’ISRAL).
La Commissione ha valutato positivamente tutti gli elaborati ed è giunta al seguente verdetto: per la sezione scuola secondaria di primo grado il lavoro più meritevole – a livello provinciale – è risultato quello di Lorenzo Caffarone, Istituto Comprensivo di Viguzzolo; mentre per la sezione scuola secondaria di secondo grado si è aggiudicata il primo posto – a livello provinciale e regionale – Elisa Giardini, Liceo classico “Peano” di Tortona.
Durante l’evento è stato ricordato, per prima cosa, il ruolo del Club Unesco di Alessandria rispetto al territorio in particolare in merito alla divulgazione dei principi, della normativa internazionale e delle attività dell’UNESCO, in collaborazione con la realtà locale. In secondo luogo, la Presidente del Club Maria Vittoria Giacomini ha sottolineato la finalità dell’Associazione rivolta alla promozione dello sviluppo di programmi nazionali ed internazionali dell’Unesco in riferimento ai temi della pace, dei diritti umani e della salvaguardia del patrimonio in situazioni di rischio. Non dovrà mancare inoltre la collaborazione e il monitoraggio rispetto ai siti collegati al Patrimonio Mondiale come il Sacro Monte di Crea (Sito iscritto) e “I paesaggi vitivinicoli del Piemonte” (Sito candidato).
Ai vincitori è stato donato il volume “Storia del Monferrato. Le origini, il Marchesato, il Ducato” dell’autore Carlo Ferraris con la collaborazione di Roberto Maestri, edito dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” di Alessandria, nel febbraio di quest’anno e già presentato ufficialmente alla Fiera del Libro di Torino. Il volume è sotto il patrocinio della Regione Lombardia e della Regione Piemonte, delle Province di Alessandria, Asti, Cuneo, Mantova, Torino e i collaborazione con diversi soggetti tra cui il Club Unesco di Alessandria.
Alla Premiazione ha partecipato anche Roberto Maestri, Presidente del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, che ha ricordato il ruolo del Monferrato rispetto alla candidatura di questo territorio nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.
Alla giornata hanno partecipato studenti, insegnati e dirigenti scolastici, oltre ad autorità locali come l’Assessore provinciale e Sindaco di Volpedo Caldone, che è intervenuto per i saluti ed ha ringraziato tutti i presenti per l’alto valore simbolico dell’iniziativa. L’auspicio è che l’anno a venire veda nuovi giovani con la voglia di cimentarsi in questo Concorso.