Mantova – Una protagonista del Rinascimento: Margherita Paleologo

Mantova, sabato 25 settembre 2010

Margherita Paleologo, duchessa di Mantova e del Monferrato, protagonista del suo tempo ma anche di più di 40 incontri organizzati nel 2010 dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” di Alessandria in occasione del quinto centenario della nascita della discendente degli Imperatori d’Oriente, imparentata con il re di Francia e, soprattutto, moglie di Federico II Gonzaga. A lei, che rappresentò il legame fra Mantova e il Monferrato, sancito dalle nozze ducali, è stato dedicato il convegno organizzato sabato 25 settembre presso il Palazzo della Cervetta a Mantova. Pubblico numeroso e attento per un convegno scientifico che ha apportato nuove informazioni documentarie alla ricostruzione della vita di Margherita e del contesto storico in cui visse.
Al Convegno, organizzato in collaborazione con la Provincia di Mantova, introdotto dalla giornalista Cinzia Montagna, ha portato i saluti dell’Ente mantovano l’Assessore alla Cultura della Provincia, Roberto Pedrazzoli, che ha rimarcato l’importanza di stabilire contatti fra i diversi territori legati da una storia comune in chiave culturale, ma anche turistica, di promozione e di visibilità.  Attestazioni scritte di condivisione delle iniziative dedicate a Margherita sono pervenute da Riccardo Molinari, Vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte, Maria Rita Rossa, Vicepresidente e Assessore alla Cultura e al Turismo della Provincia di Alessandria, e da Giuliana Bussola, Assessore alla Cultura del Comune di Casale Monferrato.
Particolarmente indicativo l’intervento del consigliere del Comune di Mantova Italo Scaietta che, formulando l’augurio di buona riuscita dell’incontro da parte del Comune, ha sottolineato l’importanza di evidenziare la forte identità culturale di Mantova, anche attraverso la ricostruzione del periodo rinascimentale in cui visse Margherita. E proprio la ricostruzione di tale identità ha costituito il filo conduttore delle varie relazioni che si sono susseguite. A partire da Roberto Maestri, Presidente del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, che ha presentato una sintesi dei rapporti intercorsi fra Mantova e il Monferrato durante il periodo di dominio di Federico II e di Margherita. Al suo intervento sono seguiti quelli di Paola Venturelli, dedicato alla stauroteca del museo Francesco Gonzaga portata in dono da Margherita a Mantova, quello di Raffaele Tamalio, che ha presentato un focus sui cardinali di casa Gonzaga all’epoca di Margherita Paleologo, e quello di Maria Rosa Palvarini, dedicato al servizio nuziale Gonzaga Paleologo in maiolica. In particolare, l’intervento di Maria Rosa Palvarini ha sottolineato l’attenzione artistica attuata nell’ordinazione dei servizi in maiolica, realizzati da Nicola di Urbino, istoriatore ceramista, vicino a Raffaello, Baldassarre Castiglione e Giulio Romano. Grande interesse per l’intervento di Giancarlo Malacarne, dal suggestivo titolo “Onore, gloria, vanità” e improntato al tema delle giostre e dei duelli nell’età di Federico II e Margherita Paleologo.

Prossimo appuntamento, in ambito mantovano, il 20 novembre alle ore 15.00 a Cerese di Virgilio, presso l’Hotel Cristallo Best Western per parlare di Margherita e Federico ma, soprattutto, per conoscere la formula di turismo culturale ideata dal Circolo I Marchesi del Monferrato rispondente all’auspicio formulato dall’Assessore Pedrazzoli: che la cultura sia anche strumento di promozione territoriale.

Gallery
Rassegna stampa