Casale Monferrato – Cinquecento anni dall’ingresso a Casale di Anne Valois d’Alençon
Casale Monferrato (AL), 11 ottobre 2008
Un pubblico qualificato e numeroso ha partecipato al Convegno 8 ottobre 1508 – 8 ottobre 2008. Cinquecento anni dall’ingresso a Casale di Anne Valois d’Alençon, dame de la Guerce, Marchesa di Monferrato tenutosi a Palazzo Gozzani di Treville nella sala dell’Accademia Filarmonica.
In apertura i saluti dell’Assessore alla Cultura, Riccardo Calvo, mentre Massimo Iaretti (Progetto Gonzaga) ha introdotto il tema della giornata.
I lavori sono stati presieduti da Robert Oresko (Università di Oxford) che ha coordinato gli interventi di Manuela Meni(Archivio Storico Diocesano) Presenze religiose e committenze nella Casale del primo Cinquecento; Pier Luigi Piano(Soprintendenza Archivistica per la Lombardia) L’arrivo a Casale di Anne Valois d’Alençon; Roberto Maestri (I Marchesi del Monferrato) L’estinzione di una dinastia: la mancata legittimazione di Flaminio Paleologo; Blythe Alice Raviola (Università di Torino) Le potenzialità di un piccolo stato. Il Monferrato d’inizio Cinquecento.
Dionigi Roggero ha presentato la ristampa del volume di Luciano Scarabelli, Una Cronaca anonima di Casale dal 1530 al 1582 a cura di Pierluigi Piano e Blythe Alice Raviola.
Tra i numerosi partecipanti ai lavori: Marco Botta (consigliere regionale), Giorgio Demezzi (consigliere comunale), Paolo Massobrio (Club di Papillon), Piero Merlo (presidente AVIS provinciale)