Parla Pa’

Moncalvo (AT), sabato 24 marzo – ore 17,00
Biblioteca Civica Montanari – Piazzetta Vincenzo Buronzo n. 2

Convegno
Parla Pa’

I Monferrini in Sicilia

Iniziativa in collaborazione con il Centro Civico Montanari, Aleramo Onlus, il patrocinio del Comune di Moncalvo e del Centro Studi Paesaggio Culturale del Monferrato.

Tema dell’incontro la ricerca storica sulla presenza dei monferrini in Sicilia iniziata nel 1100 e durata almeno 400 anni. La parte storica e di racconto della scoperta e del progetto che ne è nato sarà curata da Roberto Maestri, presidente del Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato ed altre curiosità riguarderanno anche la presenza nel dialetto siciliano di una reminiscenza delle parlate monferrine in una vera e propria declinazione del siciliano che assume il nome di lingua italo-gallica.
L’argomento sarà trattato dal professor Leonardo Maria Savoia, docente di linguistica all’Università degli Studi di Firenze.
La presenza di Giuseppe Prosio, presidente del Centro Civico Montanari, consentirà una digressione sul dialetto monferrino che ha peculiarità proprie e si differenzia per questo dal torinese.
Accompagneranno appuntamento le letture dialettali interpretate da Giorgio Milani.
Modererà l’incontro la presidente di Aleramo onlus Maria Rita Mottola mentre il vicesindaco di Moncalvo Mario Zonca porterà i saluti dell’Amministrazione Comunale.

Gallery
Rassegna stampa