2022: Nuovo Anno di Attività Associative
Cari soci, amici ed amiche,
Ci apprestiamo ad iniziare un nuovo anno di attività associative, avendo come di consueto l’obiettivo di divulgare e fare conoscere la storia e la cultura del nostro Monferrato.
L’anno appena concluso è stato denso di iniziative nonostante l’emergenza sanitaria abbia avolte rallentato ed impedito che taluni eventi potessero esprimersi al massimo degli sforzi organizzativi profusi; in ogni caso possiamo ritenerci soddisfatti poichè in ogni occasione il folto pubblico ha dimostrato che eravamo e siamo sulla strada giusta.
Vale la pena di ricordare il grande successo degli spettacoli teatrali itineranti riguardanti la leggenda di Aleramo e la storia delle streghe di Spigno Monferrato, ma anche l’eccezionale gradimento della rassegna di musica classica svoltasi in Acqui Terme, che ha saputo soddisfare i palati più esigenti in materia.
In entrambi i casi abbiamo potuto avvalerci di artisti di grande capacità e di indubbia professionalità, ingrediente fondamentale per la riuscita di eventi di tale portata.
Sul fronte letterario abbiamo prodotto e distribuito un saggio di storia di notevole importanza, presentato altresì al Salone Internazionale dl libro di Torino, il libro “ Donne fuori dalla storia” della nostra Cinzia Motagna; in ogni rappresentazione il pubblico ha apprezzato lo sforzo della nostra scrittrice nel raccontare eventi e personaggi femminili legati al Monferrato, non sempre conosciuti e di sicuro interesse.
Inoltre il libro a fumetti “ L’Assedio di Alessandria” di Giulio Legnaro pubblicato con il patrocinio e sostegno di 15 Comuni dell’alessandrino, con la Fondazione CRAL e con il FORAL, ha significato un innovativo approccio del nostro Circolo a favore delle nuove generazioni, il nostro futuro.
Molto spesso abbiamo potuto godere anche del sostegno di Enti ed Amministrazioni locali, dalla Regione Piemonte a piccoli Comuni del nostro territorio, segno dell’apprezzamento per le nostre attività.
Ora ripartiamo con ancora maggiore entusiasmo ed impegno.
Per eguagliare e superare i risultati sino ad ora raggiunti, abbiamo bisogno del sostegno di tutti, sia nel collaborare nell’organizzazione delle attività sul campo, relativamente soprattutto all’accoglienza, sia nel sottoscrivere la quota associativa, che quest’anno ammonta come quota minima, a 20 ( venti) euro; si tratta di una somma di piccola entità ma che è indispensabile ed importante per continuare ad operare anche in un periodo nel quale i finanziamenti pubblici sono sempre più ridotti.
Chi vorrà associarsi potrà avvalersi del banner che reindirizza a Paypal, che si trova sul nostro sito in evidenza, oppure potrà effettuare un bonifico sul Conto corrente n. 02208/000000093426 presso banco BPM Alessandria Agenzia A intestato al Circolo Culturale” I Marchesi del Monferrato” , coordinate : IT 65 S 05034 10409 000000093426 e indicando come causale : Quota sociale 2022 e/o contributo volontario.
Chi intende iscriversi al Circolo culturale, può farlo ( dopo aver letto il nostro Statuto) compilando il modulo rinvenibile nell’apposita pagina del sito https://www.marchesimonferrato.it/2017/07/04/tesseramento / e restituendolo a: info@marchesimonferrato.com ;
Saremmo lieti di accoglierlo nella nostra famiglia!
Siamo naturalmente a disposizione per qualsiasi problematica .
Vi aspettiamo come sempre numerosi e buon anno a tutti!