Il Gusto della Tradizione: Golosaria 2022 e il ricco fine settimana di eventi dei Marchesi del Monferrato.
Ricomincia a pieno regime, dopo una breve pausa nel mese di agosto, l’attività organizzativa della nostra associazione, che ci vedrà attivi in molte interessanti manifestazioni.
I Marchesi del Monferrato vivranno un intenso fine settimana per questi 10 e 11 di settembre, in coincidenza con la due giorni di Golosaria Monferrato 2022.
Ad inaugurare il corso degli impegni del week end, sabato 10 settembre 2022, alle ore 17.00, in Casale Monferrato , presso il Castello dei Paleologi nella cornice della Sala Marescalchi, avrà luogo “Monferrato identità diffusa: paesaggio come narrazione collettiva, espressione e fondamento dell’identità del Monferrato“.
Una giornata di incontro e restituzione esperienziale sul paesaggio, preceduta dalla presentazione e dalla prima proiezione del filmato “Monferrato identità diffusa“, un videoche è un omaggio al territorio, ma anche spunto per raccontarlo attraverso immagini di grande impatto visivo ed emotivo, che a volo di drone immortalano alcuni dei più significativi angoli dell’antico Marchesato.
Il Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato, da sempre attento alla Storia del suo territorio ed alla sua evoluzione, intesa soprattutto come unione di diverse anime legate agli sviluppi autonomi delle sotto aree che lo compongono, ha voluto fortemente sintetizzare visivamente questo sentimento di Identità Diffusa, grazie alla collaborazione con Didesign Communications & Design di Davide Gallina e Francesca Mandara.
La giornata di incontro che si è venuta a costruire a compendio della presentazione prevede l’intervento di numerosi relatori operanti a vario titolo nel settore della tutela
paesaggistica e nella valorizzazione territoriale.
A moderare gli interventi dei relatori che si avvicenderanno a seguito della proiezione del filmato sarà Roberto Cerrato, direttore – site manager del sito UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero Monferrato ed esperto della Commissione Nazionale UNESCO.
Fra i relatori che si avvicenderanno, potremo ascoltare le esperienze del dr.ric. Massimo Carcione, Funzionario PO della direzione cultura Regione Piemonte, ricercatore del Centro Studi “F. Maniscalco” e del Centro di Documentazione della Benedicta della Regione Piemonte, ha affiancato fino al 2015 Roberto Maestri nell’attività scientifica e progettuale del Circolo Marchesi del Monferrato; in special modo la sua attuale esperienza presso il Centro di Documentazione della Benedicta significativo
esempio quest’ultimo, dell’importanza che riveste la creazione di una rete tematica regionale, nello specifico volta a valorizzare la memoria e il patrimonio immateriale dei più significativi luoghi della seconda guerra mondiale e della Resistenza in Piemonte.
Un altro spunto interessante ce lo potrà dare il dr.Claudio Saletta, Presidente dell’Enoteca Regionale del Monferrato (Casale Monferrato), fra i soci fondatori ell’Associazione “Strada dei Vini e dei Sapori del GranMonferrato”: un progetto, questo della Strada dei Vini, che ha visto unirsi le più importanti realtà economiche del territorio, tra cui, come enti capofila e fondatori, le Enoteche Regionali dei rispettivi Comuni promotori, diventate protagoniste di questo importante strumento per l’offerta enoturistica: una realtà che si snoda lungo un itinerario di oltre 700 km e che collega 109 comuni, toccando numerose varietà di vini tra Docg e Doc, ponendosi come offerta turistica integrata capace di coniugare cultura, natura ed enogastronomia.
Un importante apporto alla completezza della trattazione del tema in questione riteniamo possano darlo gli interventi qualificati degli Osservatori del Paesaggio attivi sul nostro territorio.
La Rete degli Osservatori locali del Paesaggio del Piemonte, attiva già dal 2006, si è costituita formalmente nel 2009 con l’obiettivo di condividere e mettere a sistema le attività degli Osservatori del paesaggio operanti sul territorio regionale. Tutti gli Osservatori assumono integralmente le definizioni e gli obiettivi della Convenzione Europea del Paesaggio, sviluppando iniziative di tutela attiva del paesaggio, anche in collaborazione con altre associazioni operanti sul territorio e con gli enti locali.
In rappresentanza della rete degli Osservatori del Paesaggio, interverranno: Il prof. Valerio Di Battista, Presidente Osservatorio del Paesaggio del Monferrato Casalese, architetto, e dal 2017 esperto della segreteria esecutiva per la Convenzione sul paesaggio del Consiglio d’Europa; il prof. Marco Devecchi, Presidente Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano, Professore associato della Facoltà di Agraria dell’Università di Torino per il Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di giardini, parchi e paesaggio; il Dr. Carlo Bidone, Presidente Osservatorio del Paesaggio Alessandrino, Dottore Agronomo specializzato in progettazione e consulenza nel campo paesaggistico ambientale, responsabile della gestione, organizzazione e sviluppo nella pianificazione territoriale, paesaggistica, urbanistica, per la tutela e valorizzazione dei beni ambientali e paesaggistici.
Si approssima, dicevamo, l’appuntamento per questo 2022 con Golosaria Monferrato, la grande manifestazione itinerante durante la quale il nostro territorio con i suoi borghi, castelli e ville si anima ulteriormente, ed in occasione della rassegna enogastronomica propone una serie di programmi autonomi.
Le location principali di questa edizione di Golosaria Monferrato 2022 sono due.
Nel primo weekend (sabato 10 e domenica 11 settembre) il focus sarà concentrato sul Castello di Casale Monferrato, mentre durante il weekend successivo il centro della festa si sposterà a Villa Morneto, a Vignale Monferrato.
Ma già questo primo fine settimana vedrà Vignale Monferrato (AL) protagonista di alcune interessanti proposte culturali di cui il Circolo “I Marchesi del Monferrato” ha il piacere di far parte, sposando a pieno la finalità degli eventi dedicati all’importanza della memoria, della conservazione documentaristica e della necessità di mantenere costante la fruizione del materiale d’archivio per chi si dedica allo studio della storia e dei territori attraverso l’analisi delle fonti.
Due giornate di incontri organizzati dall’Associazione “Amici di Palazzo Callori” di Vignale Monferrato, ed incentrate su quel giacimento storico di straordinaria importanza che è l’Archivio Storico Callori: Il fondo è suddiviso in serie e in sotto serie: Araldica, Matrimoni e eredità, Atti di lite, Beni, Amministrazione, Corrispondenza, Feudalità e così via e comprende le carte prodotte dalla famiglia dei conti Callori di Vignale e da altre famiglie ad esse. Del fondo fanno parte anche
alcune pergamene ed una sezione iconografica.
Nella giornata di sabato 10 settembre 2022, alle ore 16.00, nel salone del castello di Vignale Monferrato (AL), l’Associazione sarà impegnata nella presentazione di “Donne fuori dalla storia” il libro di Cinzia Montagna dedicato al femminile invisibile ed edito dal Circolo I Marchesi del Monferrato.
Prosegue quindi il viaggio alla riscoperta della voce dimenticata dei nove personaggi femminili ai quali la scrittrice ha dedicato i racconti del libro: protagonista della presentazione odierna sarà in primo luogo la contessa Maria Maddalena Natta Calori, amante dell’ultimo duca di Mantova e Monferrato, Ferdinando Carlo Gonzaga, che riceveva in Casale senza badare a particolare riservatezza, ma l’autrice ha preannuncio che troverà spazio anche per raccontare di Sicheta Palletta, astigiana, figlia di banchieri, altra figura femminile che ha trovato un suo spazio nel racconto del libro relativamente alla vicenda legata alla sua eredità, comprendente il feudo di Vignale, del quale rimase proprietaria per una manciata di minuti, in quanto dovette donarlo immediatamente al marito.
La giornata a Vignale di sabato prevede anche l’inaugurazione della mostra “Archivio Storico Callori: scrigno di memorie” e la presentazione del Calendario 2023.
Il giorno successivo, domenica 11 settembre 2022, ancora presso il salone del Castello di Vignale Monferrato, avrà invece luogo il convegno “VALORIZZAZIONE ARCHIVI STORICI: L’ARCHIVIO CALLORI”, che vede i Marchesi del Monferrato partecipare in qualità di associazione collaboratrice.
Come abbiamo sottolineato precedentemente, le location principali di questa edizione di Golosaria Monferrato 2022 sono due: dapprima il Castello di Casale Monferrato, mentre durante il weekend successivo il centro della festa si sposterà a Villa Morneto, a Vignale Monferrato.
Ma molti altri sono i comuni toccati dalla manifestazione, che si inseriscono nel programma generale con proposte autonome nel segno della cultura, della storia, dell’arte, delle tradizioni e, naturalmente, dei sapori che caratterizzano il Monferrato.
Il programma di Cerrina Monferrato per Golosaria Monferrato 2022 prevede un calendario di eventi che si terranno nel primo weekend della manifestazione, e fra questi, nella giornata di domenica 11 settembre, avrà luogo la fiera mercato che vedrà attiva una postazione del Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato.
I visitatori avranno modo di conoscere alcuni soci del Circolo, che cogliamo occasione per ringraziar per la loro disponibilità, approfondendo attraverso il confronto diretto le finalità che muovono l’impegno dell’Associazione fin dalla sua costituzione nel 2004: favorire i contatti e l’aggregazione di persone interessate alle vicissitudini storiche del Marchesato, poi Ducato, di Monferrato, e del ruolo rivestito per oltre sette secoli da questa realtà politica fondamentale nello
scacchiere euro-mediterraneo, ma non solo.
Il Circolo, ben lo sanno i nostri soci ed amici, rappresenta il punto di raccordo ormai imprescindibile tra Associazioni, Enti o singoli ricercatori che si occupano a vario titolo del tema, offrendo loro uno spazio in cui mettere a disposizione materiali, ricerche ed approfondimenti, nell’intento di unire le forze per realizzare iniziative divulgative rivolte in un ambito territoriale non limitato ai confini storici del Monferrato, con lo scopo di far sì che queste pagine di storia del Monferrato non restino solo riservate agli studiosi e agli addetti ai lavori, ma che si incrementi il numero delle persone appassionate alla materia, interessate a scambiarsi le rispettive conoscenze
ed esperienze. L’aggregazione di persone provenienti da diversi ambiti, non solo culturali, è fondamentale per il successo delle attività dell’associazione: luogo d’incontro e di collaborazione disinteressata del più alto livello scientifico, a dispetto dei tradizionali localismi.
Come Associazione in questi anni abbiamo organizzato centinaia di iniziative culturali quali convegni, giornate di studio, conferenze in ambito nazionale, autonomamente o in partnership con le Istituzioni culturali, turistiche ed enogastronomiche presenti sul territorio, dedicando particolare cura e attenzione alle attività divulgative, anche rivolte ai giovani in età scolare, sempre con il supporto del massimo rigore scientifico.
Sarà un piacere in occasione della giornata di domenica, incontrare appassionati o semplici curiosi, e instaurare come sempre in occasioni similari nuove conoscenze che spesso portano alla creazione di legami stimolanti alla progettazione e realizzazione di eventi e manifestazioni che celebrino la ricchezza e la bellezza del nostro Monferrato.