Aleramici e dintorni. Il numero 9 di novembre/dicembre è on line.

In tempo per farci gli auguri in questo periodo di feste, ecco finalmente on line il nuovo numero del nostro bollettino, Aleramici e dintorni.

Un numero ricco di interventi, premessi dal consueto saluto della Presidente, Emiliana Conti, e seguiti dall’editoriale del nostro direttore responsabile Don Cassano, che in questo numero ci parla di quel capolavoro dell’arte medioevale che è la croce gloriosa appesa all’arco trionfale della Cattedrale di Sant’Evasio di Casale Monferrato.

A seguire, Federica Benzi e Silvia Perosino ci porteranno ” a spasso” nel Monferrato raccontandoci l’una della pieve di Bassignana e l’altra suggerendoci alcuni itinerari di soperta di allestimenti presepiali nel territorio del basso monferrato astigiano. Ospite d’onore sarà Giancarlo Libert, con un breve racconto della visita da poco effettuata da Papa Francesco in Asti. Un’attenzione al tema religioso che ritroviamo nel contributo di Eugenio Gastaldo, incentrato sulla figura di Don Domenico
Pestarino.

L’est, e gli echi della guerra ancora in corso, risuonano in due articoli, uno a firma di Graziano Canestri, sui giorvani serbi e i videogiochi a tema wargames, ed uno a firma di Pier Carlo Guglielmero, con un resoconto personale sulla serata, organizzata dai Marchesi del Monferrato, sui rapporti fra Ucraina e Russia e gli scenari possibili per l’evoluzione del conflitto.

Infine, un contributo dedicato alla presentazione, organizzata dai Marchesi del Monferrato in collaborazione con la rassegna “Storie Alessandrine”, del libro di Gian Marco Griffi “Ferrovie del Messico”.

Per questi ultimi due contributi, già apparsi sul sito Alessandria24.com, ringraziamo l’autore e l’editore per averci permesso la pubblicazione su questo numero di Aleramici e dintorni.

Il bollettino, oltre ad essere leggibile all’interno dell’articolo nel sottostante flipbook, oppure on line, è downloadabile direttamente cliccando QUI. Il link vi porterà comodamente ad una versione pdf pronta per la stampa.

Come potrete leggere sul bollettino, da gennaio il nostro periodico Aleramici e intorni uscirà con cadenza bimestrale, poiché l’impegno di uscita mensile risulta gravoso ed impegnativo; al tal proposito invitiamo tutti ad avvicinarsi al nostro Circolo anche dedicando qualche ora di impegno per “dare una mano”, magari con un racconto, una recensione, un piccolo intervento sul Monferrato di ieri e oggi, le sue manifestazioni, le tradizioni, i personaggi.

Al prossimo numero.

Gallery
Rassegna stampa