Sulle vie del miele in Monferrato: Colline di Carta al museo dell’apicoltura di Novi Ligure
La presentazione del volume avverrà sabato 1 luglio, alle ore 17.00, presso il Museo dell’Apicoltura di Maglietto, Novi Ligure (AL).A dialogare insieme all’autrice sarà Andrea Scotto, storico ed attivista culturale, che modererà i previsti interventi della presidente del Circolo culturale I Marchesi del Monferrato Emiliana Conti e della presidente dell’Associazione Maglietto Novi Ligure, Maria Angela Bisio.
Nell’occasione, il Museo dell’Apicoltura ospiterà due esposizioni tematiche, visitabili a partire dalle ore 15.00. La prima, inerente gli annulli filatelici delle località vinicole del Piemonte. La seconda, invece, verterà sugli stemmi comunali di Piemonte, Liguria e Lombadia raffiguranti api.
Rammentiamo che il Museo dell’Apicoltura di Novi Ligure è l’unico museo del Piemonte dedicato esclusivamente all’apicoltura. Fondato nel 2016 a seguito della donazione di materiale apistico al Comune di Novi Ligure da parte degli apicoltori locali Amelia e Giacomo Bisio, rappresenta un insieme interessante e completo di oggetti e testimonianze, dove si intrecciano il passato e il presente dell’apicoltura e la sua evoluzione negli ultimi 200 anni: sono infatti esposti bugni villici, arnie, nutritori, torchi, smielatori e un certo numero di attrezzi antichi e moderni originali utilizzati per ogni sequenza di produzione del miele.
Il Museo è ospitato presso il Maglietto, una struttura un tempo officina del fabbro per la produzione di attrezzi agricoli: il maglio era azionato dall’acqua del torrente Scrivia, opportunamente convogliata da una roggia, e oggi è ancora in parte visibile.
Situati all’interno di un Sito di Importanza Comunitaria (SIC) per la protezione dell’avifauna e la presenza di numerose specie vegetali, la struttura e il museo sono gestiti dall’Associazione “Maglietto – Novi Ligure”, associazione volta alla valorizzazione del greto dello Scrivia