Doppio appuntamento con Colline di Carta: fra Asti e Torino, il viaggio continua.

Dopo essersi affacciato sull’Astigiano con gli appuntamenti presso la Biblioteca di Castelnuovo Belbo ed in seguito al Laboratorio Nicola Restauri, ad Aramengo, “Colline di Carta”, di Silvia Perosino, giunge in Asti, città di origine dell’autrice. Ad ospitarci sarà la Piccola Libreria indipendente, di Vittoria Dezzani, che avrà il compito, in qualità di padrona di casa, di introdurre l’incontro che si terrà giovedì 28 ottobre, alle ore 18.30.

Inaugurata poco meno di un anno fa, questa piccola libreria, nel cuore di Asti ma discretamente rintanata all’interno di un cortiletto che pare aprire un varco su un universo parallelo, si è in questi mesi guadagnata la fiducia e la benevolenza di un sempre più nutrito numero di lettori, che si affidano alla gentilezza e alla professionalità di Vittoria: è per noi un vero piacere essere accolti nel suo salottino di condivisione e confronto, chiacchiere e stimoli letterari.

A dialogare con l’autrice, per l’occasione, sarà presente lo scrittore Gian Marco Griffi, autore di “Ferrovie del Messico”, libro che si è trasformato in un caso editoriale dalla sua pubblicazione nel maggio del 2022, collezionando successi di critica e di pubblico, vincendo premi letterari e giungendo al traguardo di essere annoverato nella dozzina dei finalisti del premio Strega.

“Gian Marco l’ho conosciuto casualmente perché cercava un illustratore per il suo primo romanzo, “Più segreti degli angeli sono i suicidi”. Da lì è partita una collaborazione che si è sviluppata nel tempo arrivando ad oggi, fino alla realizzazione della copertina e alle mappe interne di Ferrovie del Messico. Ma soprattutto Gian Marco è un amico, e gli sono molto grata di accompagnarmi in questa presentazione di un libro mio, scenario che vede stravolti i ruoli con i quali generalmente ci troviamo insieme in una libreria: lui lo scrittore, io la lettrice.”

Silvia Perosino

La presenza di Griffi è poi ulteriormente significativa perché due capitoli del volume, che prendono tutti il via da uno spunto letterario differente, si basano uno su alcuni brani di Ferrovie del Messico e l’altro su un racconto dal suggestivo titolo “Storiella delle lucciole in Monferrato” (Inciampi, Arkadia, 2019).

“Uno dei capitoli del libro per altro è ambientato in parte ad Asti: prende il via da un romanzo storico della scrittrice astigiana Rosellina Piano, dal titolo “Le dame dipinte”. Un esempio di come la letteratura possa essere di stimolo ad uno sguardo più approfondito della realtà che ci circonda, a cercare di ripercorrere i passi dei protagonisti dei libri, soprattutto nel caso di eventi narrati in luoghi a noi quotidiani.”

Silvia Perosino.

Il giorno dopo invece, in compagnia del giornalista e socio del Circolo Pier Carlo Guglielmero, ormai divenuto sul campo dialogatore con l’autore di professione, saremo a Torino, dalle 18.00, al cafe movie di Corso Spezia.
In questa particolare occasione, per rendere più agevoli le operazioni di organizzazione della sala, sarebbe gradito un cenno di conferma.
È la prima presentazione che facciamo in luoghi così distanti dagli scenari raccontati nel libro, e la cosa non può che farci piacere.
Raccontare nel corso delle presentazioni le storie narrate nel libro nei luoghi dove queste si svolgono, ha un sapore particolare: ci si sente accolti, c’è la certezza dell’immedesimazione dell’uditorio, del sentirsi a casa. Nelle presentazioni in luoghi non trattati direttamente, ma affini per paesaggio e storie, c’è il piacere di invogliare allo scambio, al confronto.
Torino è un ambiente diverso, molto cittadino. Eppure sappiamo bene che fra quelle atmosfere sabaude e quelle vie così ineluttabilmente perpendicolari, precise, battono numerosi cuori di collina, anime le cui radici si spingono fino al Monferrato più autentico. A loro ci affidiamo per non sentirci troppo lontano da casa. Agli altri, speriamo di riuscire a comunicare e trasmettere il desiderio di venire a vederle, queste colline, percorrerle e scoprirne le diverse sfumature.
Gallery
Rassegna stampa