Oltre la geografia: quando la storia unisce i territori.
Mantova, Sabbioneta e il Monferrato.
Sabato 22 giugno in memoria di Roberto Maestri, presidente del Circolo, tragicamente scomparso alcuni anni fa sulla strada di ritorno tra Mantova e Alessandria, e nel novero delle manifestazioni indette per festeggiare il ventennale dell’associazione da lui fondata, il Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato, in collaborazione conComune di Sabbioneta, Associazione Pro Loco, a Fondazione Monferrato Live Experience, Ufficio UNESCO Mantova Sabbioneta, Provincia di Alessandria e Gruppo Storico Città di Sabbioneta,propone una giornata di incontro presso il Teatro all’Antica di Sabbioneta (MN) nella quale esplorare I legami tra il Monferrato e il mantovano, legami risalenti alla dominazione dei Gonzaga ai quali appartenne dal 1536 al 1708. Tra il 1567 e il 1568 a Vespasiano Gonzaga venne delegata la guida del territorio piemontese per reprimere dei moti scoppiati contro la dominazione gonzaghesca. Dopo i saluti istituzionali espressi da Sindaco di Sabbioneta, Presidente della fondazione Sabbioneta Heritage e da Alessandra Bozzo, Presidente della Fondazione Monferrato live Experience, avrà inizio il convegno vero proprio con il susseguirsi di alcuni interessanti interventi.
In apertura, “Da Vespasiano Gonzaga a Roberto Maestri, cinque secoli di rapporti tra Sabbioneta e il Monferrato”, nel quale ad Alberto Sarzi Madidini verrà demandato il compito di illustrare per l’appunto i rapporti che hanno contribuire a creare e rinsaldare i legami fra questi due territori. Al Presidente del Circolo, Emiliana Conti, spetterà invece il compito di dialogare in merito a “Il Circolo Marchesi del Monferrato: vent’anni percorsi sui sentieri della bellezza e della storia tra continuità, trasformazioni, connessioni e mutamenti”.
Raffaele Tamalio e Angelo Soave parleranno rispettivamente delle “Strategie matrimoniali e trasferimenti tra Mantova e Monferrato di famiglie nobili tra Cinque e Seicento”, e di come “L’Arte pittorica della scuola di Giulio Romano approda nel Monferrato mantovano”.
L’incontro sarà concluso con l’intervento di Massimo Carcione, funzionario dell’assessorato alla Cultura della Regione Piemonte e storico collaboratore di Roberto Maestri, con una relazione sulle Comunità Patrimoniali di Mantova, Sabbioneta e del Monferrato, soggetti attivi per la salvaguardia dei paesaggi culturali e dei siti patrimonio UNESCO.