Margherita Paleologo ad Incisa
Incisa Scapaccino (AT), domenica 14 luglio 2013
Si è tenuta presso l’abitazione di Maria Teresa Poggio la presentazione, a cura di Roberto Maestri, del volume Una Principessa del Rinascimento. Margherita Paleologo duchessa di Mantova e di Monferrato. Il volume raccoglie quattordici contributi di dodici autori diversi, anche per formazione ed appartenenza geografica, ma che hanno tutti un comune denominatore ovvero il voler testimoniare quanto le celebrazioni, tenutesi nel 2010, per il V centenario della nascita della Duchessa abbiano rappresentato un’importante occasione per riscrivere la vita di Margherita e del mondo, in profonda trasformazione, che la circondava. Questo volume raccoglie molti, anche se non tutti, degli aspetti che hanno arricchito l’esistenza della Paleologa che oggi definiremmo straordinaria testimonial dell’unione tra il nostro Monferrato ed il Mantovano, un’unione che non ha significato solo lo stravolgimento dei rapporti politici dell’Italia Settentrionale ma, anche, la nascita di un percorso, ancora oggi in gran parte poco conosciuto, che unisce cultura, turismo ed enogastronomia lungo quell’asse del Po definito come “l’autostrada del Rinascimento”.
Attraverso le pagine di questo libro, è possibile ricostruire il “mondo” di Margherita ovvero una geografia, non solo politica che, seppure tanto lontana da quella del nostro tempo, rappresenta un patrimonio la cui riscoperta appare oggi più che mai necessaria. Margherita è, infatti, lo specchio esemplare del suo tempo, un’epoca in cui l’antico Stato monferrino deve sopravvivere al mutare dei tempi e può farlo solo attraverso un’alleanza matrimoniale utile a scongiurarne la scomparsa dallo scacchiere politico.
Sicuramente superiore alle attese la cornice di pubblico che ha anche ascoltato la lettura, da parte di Nadia Ghizzi, di due inedite missive riguardanti i preparativi per le nozze tra Margherita e Federico II Gonzaga.
Ad introdurre l’incontro Matteo Campagnoli – presidente del gruppo storico Incisa 1514 – cui sono seguiti i saluti del Sindaco Maria Teresa Capra e dell’assessore regionale Riccardo Molinari.
Al termine della presentazione, dopo un intervento dell’editore Lorenzo Fornaca, è seguito un ricchissimo rinfresco che ha reso ancora più gradevole l’appuntamento.