Assemblea Generale Elettiva
Bruno (AT), domenica 1 dicembre 2013
Nella località resa famosa dalle vicende storiche legate alla nobilissima famiglia dei Faà, Bruno, in provincia di Asti, appena dopo il confine con quella di Alessandria, si è svolta l’annuale Assemblea Generale del Circolo culturale “I Marchesi del Monferrato”, guidato da Roberto Maestri.
È stato molto fitto il programma della mattinata: in primo luogo è stato illustrato un riassunto delle quarantacinque iniziative e degli appuntamenti associativi organizzati nel 2013, menzionando, in particolare, le attività per il IV centenario dell’investitura di Ferdinando Gonzaga a Duca di Mantova e di Monferrato, avvenuta il 21 ottobre 1613.
Come sempre, è stata di rilievo la presenza degli amministratori locali, in primo luogo di Manuela Bo, sindaco di Bruno e di Riccardo Molinari, assessore della Regione Piemonte agli enti locali e università.
È stata poi la volta del rinnovo del Consiglio direttivo, che ha visto la conferma di Roberto Maestri alla guida del Circolo, di Giancarlo Patrucco come tesoriere, di Nadia Ghizzi come Segretaria e che ha visto quattro “new entry”: Angelo Soave, in qualità di vice presidente; a Luca Beccaria è stata affidata la delega ai rapporti con le istituzioni universitarie; a Giulia Corino, insegnante, la delega per la didattica ed a Cristina Antoni, è andato l’Ufficio Stampa e Comunicazione, campo dove è esperta, in qualità di capo ufficio stampa della Provincia di Alessandria.
Sono stati poi consegnati i diplomi a quattro soci benemeriti: Riccardo Molinari, Matteo Campagnoli, Emanuele Impinna e Ligia Rossi.
Durante l’assemblea sono state illustrate le proposte di attività e i filoni di ricerca per il 2014, anno in cui ricorrerà il decennale dalla fondazione del Circolo e che vorrebbe avere, come cornice, il Monferrato nella letteratura: da Dante Alighieri a Giosuè Carducci, passando dal Manzoni, con la possibilità di lavoro in rete con realtà che già valorizzino queste figure. E fondamentale è il passaggio proprio dalla Divina Commedia per il personaggio che caratterizzerà maggiormente l’attività del prossimo anno: il Gran Marchese Guglielmo VII degli Aleramici, citato nel VII canto del Purgatorio.
Al termine dell’assemblea si è tenuto il pranzo sociale e, a seguire, la visita al Centro di documentazione sulla Storia del Monferrato, inaugurato lo scorso 29 giugno e che rappresenta un fondamentale luogo d’incontro dell’associazione monferrina.
Luca Beccaria