Il Po, autostrada del Rinascimento

venerdì 25 maggio 2012

All’interno della proposta Gran Tour 2012 della Regione Piemonte – grazie alla proposta formulata dal Parco Fluviale del Po e dell’Orba – sono stati proposti alcuni itinerari collegati al progetto di Leggere Trame; tra questi anche quello dedicato al tema Il Po, autostrada del Rinascimento proposto dalla nostra Associazione.
Primo appuntamento venerdì 25 maggio con l’arrivo a Trino di un pullman che è stato accolto da Roberto Maestri e da Giuseppe Ferraro (Vice Sindaco).
La visita è iniziata dal Palazzo Paleololgo, dove Maestri ha tenuto una relazione sulla storia del Monferrato dalle origini all’avvento della dinastia dei Paleologi per poi proseguire con la visita del complesso conventuale di San Domenico.
Nella tarda mattinata trasferimento a Fontanetto Pocon visita all’Antico Mulino San Giovanni e pranzo in loco.
Nel primo pomeriggio trasferimento presso il complesso dell’Abbazia di Santa Maria di Lucedio e ritorno in Trino per visitare la chiesa di San Michele in Insula.
A concludere, il trasferimento presso lo Story Park di Gabiano con visita della sala multimediale per approfondire i molti temi legati alla storia del Marcheesato di Monferrato.

Gallery