Riflessioni sul piccolo Stato
Altare (SV), sabato 7 luglio 2012
Si è svolto presso l’accogliente sala convegni del Museo del Vetro il secondo convegno organizzato in occasione delle celebrazioni dedicate al VI Centenario della morte di Facino Cane (1412-2012).
Tema del convegno: Riflessioni sul piccolo Stato. Dall’esperienza di un condottiero all’articolazione territoriale dell’Italia settentrionale (secc. XIV-XVI) a presiedere Enrico Basso (Università di Torino).
Dopo il saluto di Giulia Musso, direttrice del museo, sono intervenuti: Roberto Maestri (Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato) Facino Cane, un condottiero fra Piemonte e Liguria; Riccardo Musso(Istituto Internazionale di Studi Liguri) Da Finale alla Val Bormida: lo ‘Stato’ dei Del Carretto tra medioevo e prima età moderna; Paolo Calcagno (Società Savonese di Storia Patria) “Sotto la felice Monarchia del Potentissimo re di Spagna”. La centralità strategica ed economica del piccolo “Stato del Finale” nella prima età moderna; Blythe Alice Raviola(Università di Torino/Fondazione 1563) Fra Monferrato e Alessandrino nella prima età moderna: feudi, enclaves e piccoli stati dal Po all’Appennino.
L’incontro è stato organizzato con la collaborazione del Museo dell’Arte Vetraria Altarese con il patrocinio della Società Savonese di Storia Patria, rappresentato dal presidente Francesco Murialdo.
In occasione dell’incontro i partecipanti hanno potuto assistere ad una serie di accensioni “speciali” dei forni con artisti del vetro che hanno mostrato la loro abilità nel plasmare la trasparente materia. Il convegno si è concluso con un interessante dibattito cui è seguito un gradito rinfresco.