Giarole – Convegno: La duchessa Margherita Paleologo
Domenica 9 maggio 2010
Organizzato in stretta collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Alessandria e l’Associazione Culturale Castelli Aperti Piemontesi, grazie alla disponibilità del conte Giuseppe Sannazzaro, la Chiesa del castello ha ospitato il Convegno: La duchessa Margherita Paleologo e le testimonianze tra Mantova e il Monferrato.
Le relazioni sono state tenute da Roberto Maestri La vita di una Principessa del Rinascimento; Giovanni Battista Sannazzaro (Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano) Primi studi per la pala d’altare di San Domenico: problemi artistici fra Casale, Roma e Mantova; Giuseppe Sannazzaro(Associazione Culturale Castelli Aperti del Piemonte) I castelli come luogo d’arte e di storia; Giancarlo Malacarne (Rivista Culturale Civiltà Mantovana) Follia e stupore del convivio – Spettacolarità e rituali della mensa.
Roberto Maestri ha anche illustrato le potenzialità turistiche di un percorso che unisca il Monferrato a Mantova.
L’emittente televisiva Italia 7 ha realizzato anche un pregevole servizio televisivo dedicato al convegno e inserito all’interno del suo notiziario.
L’iniziativa è stata inserita nella rassegna Paesaggi e Castelli promossa dalla Provincia di Alessandria e ha visto la partecipazione anche di numerosi proprietari di castelli della provincia, tra cui Guido Zerbino(presidente di Castelli Aperti Piemontesi), e di Franca Mollo vera animatrice dei percorsi dedicati a castelli e dimore storiche. Al termine dell’incontro un piacevolissimo buffet offerto dal conte Sannazzaro.