Alessandria – Convegno: Carducci e il Monferrato

sabato 23 maggio 2009

L’importanza del I centenario della pubblicazione di “Cavalleria e Umanesimo” (1909-2009), è stata ricordata sabato ad Alessandria, presso il Salone di Palazzo del Monferrato, con un incontro dedicato a Carducci e il Monferrato, con il patrocinio della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Dopo il saluto di Massimo Carcione del Club Unesco di Alessandria e l’introduzione a cura di Roberto Maestri, presidente dei Marchesi del Monferrato, Aldo A. Settia (già Università di Pavia) ha analizzato la storia e la geografia carducciane, soffermandosi in particolare sui toponimi del “Suol d’Aleramo”. Sonia Barillari dell’Università di Genova ha parlato delle fonti carducciane della leggenda di Aleramo, con riferimento ad uno dei più importanti testi cavallereschi medioevali “Le Chevalier Errant” di Tommaso III marchese di Saluzzo. Francesco Benozzodell’Università di Bologna ha affrontato il tema del medioevo carducciano tra storia e leggenda, alla luce del significato del termine barbarico, mentre Marco Veglia dello stesso ateneo ha ricostruito la storia del Monferrato attraverso le carte inedite dei corsi tenuti dal Carducci all’Università di Bologna.

È seguito un concerto al pianoforte a quattro mani di Ilaria Davite e Ivana Zincone organizzato all’interno dell’ 8^ edizione di Concerti di primavera 2000 promossi dalla Associazione Culturale Musicale Artemusica.

Gallery
Rassegna stampa