I Marchesi del Monferrato con Lorenzo Fornaca
Sabato 23 novembre 2019, nonostante la pioggia battente, il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” ha proseguito nella sua attività di rilancio, riannodando legami con importanti personalità del territorio, legami mai interrotti definitivamente ma in parte accantonati a seguito del rinnovamento imposto dalla scomparsa di Roberto Maestri. Così, ad Asti, accompagnata dal Consigliere Mario Villata, ho avuto il privilegio di incontrare Lorenzo Fornaca, non un editore qualsiasi ma “l’editore”, un uomo che ha saputo coniugare la divulgazione all’arte ed alla cura dei particolari.
Testo dell’articolo
Ogni suo libro è una gentile e competente sottoposizione, al lettore, del pensiero dell’autore in veste signorile, gradevole alla vista ed al tatto ma ancor più all’intelletto ed al desiderio di sapere.
Con questo gentiluomo della carta stampata, strenuo combattente in una soverchiante era digitale, abbiamo posto le basi per una proficua collaborazione che tutti potremo apprezzare sin dai primi mesi del 2020, allorquando riprenderà vigore il nostro bollettino, e che continuerà con una serie di importanti progetti dei quali sono state poste le basi e che saranno presto disvelati.
Nell’attesa, ringraziamo il nostro ospite e la deliziosa moglie per l’ospitalità che ci hanno riservato e per l’entusiasmo che hanno saputo trasmetterci, spronandoci a proseguire nell’opera di rinnovamento e di slancio del nostro Circolo Culturale.
A presto, Lorenzo, e buon lavoro.
Si, caro Lorenzo, sarà un lavoro magari per te inedito nelle forme e nelle modalità, ma ti assicuriamo un futuro di gran fatica ed impegno che potremo ricompensare con qualche gioiosa specialità piemontese….magari una bagna cauda!