Aleramici e dintorni – il nr. 7 di Agosto-Settembre 2022 è online.

Ed ecco che finalmente giunge on line anche questo doppio numero di fine estate del nostro bollettino, che a partire dal prossimo numero riprenderà la sua consueta cadenza mensile.

Nonostante la pausa estiva, non si sono fermate le numerose iniziative promosse dal Circolo, soprattutto nella progettazione degli eventi delle settimane che arriveranno, e di cui troverete alcune anticipazioni fra le pagine della pubblicazione.

Invitiamo come di consueto chiunque voglia partecipare alla stesura di Aleramici e dintorni, a mandarci i loro scritti inerenti la storia e la cultura del Monferrato, che amiamo prendere in esame, come avrete visto, sotto ogni aspetto.

In questo numero, dopo il consueto saluto della Presidente, e il sempre interessante editoriale di don Cassano, oggi incentrato sul tema dell’ultima cena nella realizzazione di Tintoretto, potrete trovare per Monferrato d’Arte, un articolo di Federica Benzi su Portacomaro; echi di Voci dal Monferrato in giungono, ancora una volta grazie a Eugenio Gastaldo, dall’Oltregiogo e narrano le gesta di Facino Cane; Silvia Perosino ci racconta, per Itinerari in Monferrato, una giornata passata alla scoperta del borgo medievale di Denice, ora vero e proprio museo a cielo aperto della ceramica contemporanea; Pier Carlo Guglielmero ci regala la possibilità di rivivere alcuni eventi musicali fra quelli che hanno costellato questa stagione estiva di ritrovata normalità ed entusiamo, mentre Graziano Canestri ci porta nei Balcani con alcune interessanti considerazioni sul percorsi di rilancio della cultura in Serbia.

Inoltre, abbiamo il piacere di pubblicare, nella rubrica L’Ospite d’onore, un breve resoconto redatto da Pier Remigio Barbano, Cavaliere di Grazia Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta. L’autore aveva da tempo notato la presenza di un Cavaliere di Rodi in abito da chiesa, raffigurato alle spalle di Guglielmo VIII nella Cappella posta dietro l’altare maggiore di Crea. Seppure con grandi difficoltà è riuscito a ricostruire a chi appartiene il ritratto del Cavaliere gerosolimitano.
Questo articolo, che vi riproponiamo con estremo piacere, certi dell’interesse della materia ed il suo legame con il territorio, è stato precedentemente pubblicato sul numero di Giugno de L’Orma, Rivista Nazionale del Sovrano Militare Ordine di Malta a pubblicazione trimestrale.

Il bollettino, oltre ad essere leggibile all’interno dell’articolo nel sottostante flipbook, oppure on line, è downloadabile direttamente cliccando QUI. Il link vi porterà comodamente ad una versione pdf pronta per la stampa.

Buona lettura!

Gallery
Rassegna stampa