Al confine pra silenzio e parola: Donne fuori dalla Storia vola a Ferrara sulle ali dell’Ippogrifo.
Con estremo piacere, segnaliamo oggi una bella recensione comparsa numero attualmente in distribuzione della rivista di Lettere e Cultura del Gruppo Scrittori Ferraresi, “L’Ippogrifo“, relativo al mese di dicembre 2022.
L’articolo, a firma della Prof.ssa Nicoletta Zucchini, è incentrato sull’analisi del libro “Donne fuori dalla Storia. Voci di un Monferrato da scoprire“, della nostra socia ed amica Cinzia Montagna, volume che dalla sua prima uscita ufficiale al Salone del Libro di Torino nel maggio del 2021 non ha ancora smesso di regalarci soddisfazioni.
Con piacere, come Gruppo scrittori ferraresi, invitiamo alla lettura dell’ultimo suo lavoro, perché oltra all’accuata ricerca d’archivio, altrettanta cura ha rivolto alla stesura per rendere agevole al lettore la fruizione della narrazionedi fatti storici non molto conosciuti, ma che ono indicativi, di come le donne, nonostante tutto, siano state, anche in passato, operose tessitrici della trama della Storia. (…)
La tematica al femminile è stata sviluppata con attenzione a figure che per ragioni differenti rapprsentano una straordinarietà. La straordinarietà è in realtà dovuta anche alla conservazione dei documenti relativi alla conservazione dei documenti relativi alle loro specifiche vicende, storie superstiti nel mare magnum della Storia. (…)
Ogni vicenda narrata in Donne fuori dalla Storia offre al lettore una visione quasi in presa diretta, diremmo oggi, uno squarcio sorprendente su realtà difficili da immaginare perché così diverse e lontane dalle nostre. Storie esemplari al femminile che non mancheranno di farci riflettere per essere così diverse l’una dall’altra.
Il numero completo della rivista, consultabile anche on line, sarà presto disponibile sul sito dell’Associazione scrittori ferraresi: un intero numero ispirato al tema del confine, anche tra silenzi e parola; un confine che le donne di Cinzia da un anno stanno rimodulando, restituendo letteralmente la parola alle protagoniste, dissipando quei silenzi che per secoli hanno attutio il suono delle loro storie.
Vi salutiamo, invitandovi alla lettura della rivista, con le parole della professoressa Zucchini:
(…)Donne fuori dalla Storia merita di essere letto con attenzione perché mai come in questo caso un libro è utile per conoscere il passato, ma soprattutto per misurare quanta strada hanno compiuto le donne e quanta ancora ne devono compiere, ne dobbiamo compiere (…)
In attesa, naturalmente, del viaggio a Ferrara dove potersi incontrare di persona in occasione della presentazione del volume.